AGEVOLAZIONI FISCALI
Detrazioni Fiscali
Gli omaggi aziendali sono una pratica molto diffusa, sia che si tratti di omaggi a clienti – per acquisirne di nuovi, o per fidelizzare quelli esistenti – sia ai dipendenti, per riconoscere e premiare il loro lavoro.
Ma qual’è il trattamento fiscale degli omaggi a clienti e degli omaggi aziendali?
Per valutare la deducibilità degli omaggi aziendali e quelli a clienti è necessario stabilire se possano rientrare o meno nelle spese di rappresentanza, ovvero bisogna verificare la presenza delle seguenti caratteristiche:
Gratuità - Non c’è una controprestazione o un corrispettivo elargito dai destinatari dei beni
Finalità promozionali o di pubbliche relazioni - Diffondono sul mercato l’attività svolta, oppure diffondono e consolidano l’immagina dell’impresa
Ragionevolezza - Possono creare, anche solo potenzialmente, benefici economici futuri per l’azienda.
Omaggi aziendali e omaggi a clienti: DEDUCIBILITA'
Le spese relative a beni distribuiti gratuitamente di valore unitario non superiore a 50€ sono completamente deducibili, a prescindere dal tipo di attività che svolgi.
Per la detrazione dell’IVA: Il D.Lgs. 175/2014, art. 30) e l’art. 2, comma 2, n. 4), DPR n. 633/72, che permettono la detraibilità al 100% dell'IVA se si tratta di beni dal costo unitario fino a 50€ che vengono ceduti gratuitamente.
Gli omaggi a clienti di beni NON oggetto dell’attività di impresa sono classificabili a tutti gli effetti come SPESE DI RAPPRESENTANZA.
Gli omaggi aziendali a dipendenti di beni NON oggetto dell’attività di impresa sono invece classificabili come SPESE PER PRESTAZIONE DI LAVORO.
L’obiettivo principale di una strategia di marketing che prenda in considerazione i gadget è quello di promuovere il brand nel tempo, attraverso un prodotto poco costoso e di grande effetto. Grazie all’omaggio promozionale si lascia una buona impressione nel cliente o un buon ricordo al dipendente.
L’omaggio personalizzato ha, infatti, un altissimo potere di fidelizzazione e di promozione del vostrobrand nel tempo. Essendo qualcosa di “concreto” e “tangibile” riesce a catturare l’attenzione del cliente e a rimanere impresso nella sua memoria, anche per molto tempo. Caratteristiche quali l’utilità, l’alta qualità ed il design riescono ad aumentare notevolmente l’efficacia comunicativa dell’articolo promozionale che andrete a scegliere.
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